AC HOTEL Bologna
Venerdì 09 Giugno 2023
PRESENTAZIONE
Il trattamento radioterapico ad intento radicale nel tumore della prostata localizzato contempla oggi l’opzione della radioterapia stereotassica ablativa. Le evidenze scientifiche ad oggi disponibili dimostrano che, in classe di rischio intermedio e un sottogruppo di pazienti ad alto rischio, tale trattamento risulta non inferiore in termini di efficacia e tossicità tardiva rispetto al trattamento radioterapico standard. Il ruolo della terapia di deprivazione androgenica (ADT) in questo contesto non è chiaramente definito.
Lo studio randomizzato di fase III SPA (stereotactic prostate radiotherapy with or without androgen deprivation therapy) si colloca in tale contesto clinico-scientifico, con l’obiettivo di chiarire il ruolo dell’ADT in una popolazione di pazienti affetti da adenocarcinoma prostatico in classe di rischio intermedio sfavorevole e in un sottogruppo di pazienti ad alto rischio.
CREDITI FORMATIVI E.C.M.
Rif. Evento: n.308-381434
Provider: PPOWER SRL
Nell'ambito del Programma Nazionale E.C.M. all’evento sono stati pre-assegnati
n.7 Crediti Formativi per la Professione MEDICO CHIRURGO (Radioterapia).
ISCRIZIONI
L’iscrizione al corso, riservata ad un
numero massimo di 50 partecipanti, è gratuita ma obbligatoria e dovrà essere effettuata compilando l’apposita Scheda di Iscrizione (da richiedere alla Segreteria Organizzativa SPARKS).
Con il CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE di:
GOLD SPONSOR